Numeri Razionali Assoluti

Numeri Razionali Assoluti

Categorie: Algebra, Matematica
Lista dei desideri Condividi
Condividi corso
Link pagina
Condividi sui social media

Informazioni sul corso

Nella vita quotidiana non si presenta sola la necessità di contare singoli oggetti, compito per il quale sono sufficienti i numeri naturali, ma anche misurare quantità come lunghezze, aree, pesi, tempi.

La misura di una certa lunghezza con un’unità di misura fissata è espressa da un numero che non è sempre intero, poiché l’unità di misura può non essere contenuta un numero esatto di volte nella grandezza che vogliamo misurare.

Per ottenere una misura precisa è necessario suddividere l’unità di misura originaria in n parti uguali.

Se la nuova sotto-unità di misura, indicata col simbolo 1/n, è contenuta m volte nella quantità che vogliamo misurare, diremo che la misura è m/n.

Così abbiamo ridotto il problema di misurare una quantità al problema di contare, combinando opportunamente i due numeri naturali m e n.

Questi problemi e molti altri si incontrano nella quotidianità, coinvolgendo il rapporto (o divisione) tra numeri naturali, un’operazione che non sempre da come risultato un numero naturale.

Aggiungendo all’insieme dei numeri naturali i risultati di tutte le possibili divisioni tra numeri naturali interi positivi, formiamo un insieme più vasto, quello dei numeri razionali assoluti.

Così come i numeri naturali sono un’astrazione del procedimento di contare, possiamo dire che i numeri razionali sono un’astrazione del processo di misurare.

Leggi tutto

Titolo